Dove nasce il valore di un evento? Come decidi se vale la pena organizzarlo e se l’investimento viene ripagato?

D’altra parte, il potenziale partecipante si farà la stessa domanda: è tempo ben speso andarci o è meglio restare a casa?

Gli eventi di marketing, in particolare, possono assorbire molto tempo e denaro. Come essere sicuri di creare valore per i clienti e per i diretti interessati?

Ti stai domandando se l’investimento negli eventi va incrementato o diminuito? Non sai se vale la pena partecipare ad una fiera? Quale somma destinare ad un seminario di marketing? Sei in grado di prevedere l’affluenza ad un evento che hai organizzato con un margine di errore inferiore al 10%? I relatori annoiano la platea? I partecipanti, appena terminato, l’evento scappano?

Potresti darti ora un obiettivo: individuare gli strumenti adeguati per ridurre il rischio. Il rischio principale è di non ottenere risultati attesi.

Se trovi familiari queste domande probabilmente non hai una metodologia per creare valore con gli eventi.

Con la metodologia Bizmaker® puoi

  • progettare eventi efficaci;
  • capire dove nasce il valore del tuo evento;
  • misurare ed aumentare il ritorno sull’investimento negli eventi.

Cosa imparerai?

  • quali sono gli errori da evitare;
  • come realizzare eventi in modo più fluido;
  • come lavorare in gruppo in modo più efficiente;
  • nuove idee dalla discussione di casi pratici.

Anche la creatività ha bisogno di un metodo

misurare il ROI degli eventi

La metodologia Bizmaker® è una griglia che stimola la creatività, sia che lavori da solo sia che operi in un gruppo di lavoro. È più facile impararla con i modelli visuali Bizmaker® per progettare eventi efficaci.

Il metodo Bizmaker® ti permette di migliorare sempre di più via via che lo utilizzi: potrai così concentrarti sull’aumento del ritorno sull’investimento negli eventi successivi.

I vantaggi del metodo Bizmaker® per creare valore con gli eventi

Quali sono i vantaggi della metodologia Bizmaker® per creare valore con gli eventi? Per fiere, convention, lanci di prodotto, riunioni agenti, seminari tecnico-commerciali e simili vogliamo ottenere:

  • Riduzione dei rischi
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Diminuizione dei costi

Il valore offerto da Bizmaker® riduce il rischio nell’organizzazione degli eventi, poiché riduce l’incertezza nella valutazione dell’efficacia dell’evento.

Migliore integrazione tra reparto vendite e marketing

Il valore offerto da Bizmaker® migliora le prestazioni, nel senso che salda la strategia aziendale, i dettagli operativi dell’evento e le metriche tipiche dell’area vendite.

Il reparto vendite infatti ragiona in termini di generazione di lead, creazione di opportunità, finalizzazione di ordini. Sono grandezze note anche come key performance indicators (KPI).
La consulenza Bizmaker® diminuisce i costi poiché orienta ad acquistare solo beni e servizi che siano funzionali alla creazione di valore (in linea con la metodologia lean).

Come possiamo misurare ed aumentare il ROI degli eventi?

Abbiamo sviluppato la metodologia Bizmaker® che consente alle organizzazioni di misurare il ROI (ritorno sull’investimento) sugli eventi (seminari di marketing, partecipazione alle fiere di settore, factory visit, lanci di prodotto…).

Impostata la metodologia Bizmaker® è possibile passare alla fase 2: aumentare il ROI e creare valore con gli eventi.

Oggi la maggior parte delle organizzazioni sottovaluta il valore degli eventi: li riduce al minimo oppure dedica troppa attenzione a dettagli costosi ed improduttivi.

Scopri come la metodologia Bizmaker® ti può supportare nella progettazione di eventi efficaci

Non tutte le aziende hanno le competenze interne adeguate a questo specifico settore del marketing: gli eventi. Grazie alla nostra specifica esperienza e alla metodologia Bizmaker® possiamo aiutarti a pianificare eventi che riducano i costi (5-10%) e massimizzino gli effetti.

Ad esempio potrai ottenere nuovi contatti qualificati, sbloccare trattative complesse, aumentare la visibilità e la presenza sul mercato (con un aumento delle performances nelle vendite del 6-12%).

Come funziona il metodo Bizmaker®?

Guarda questo video di 3 minuti per scoprire 3 elementi cardine della metodologia Bizmaker®: strategia, contenuti, interazione. Per ciascuno di questi tre elementi cardine imparerai tre suggerimenti da mettere subito in pratica.

Guarda il video introduttivo alla metodologia Bizmaker® per creare valore con gli eventi

Tutto parte dall’impostazione di una metodologia condivisa. In questo modo è possibile creare un linguaggio comune tra i diversi attori coinvolti nella progettazione ed esecuzione dell’evento. Dal confronto emergono poi le rappresentazioni dei processi decisionali che sottostanno ad ogni decisione pratica. In un secondo momento vengono impostati dei modelli di valutazione basati sull’analisi di un ampio spettro di fattori. In questo modo si riduce il rischio di errori sistematici e si ottiene un flusso di realizzazione dell’evento senza sbavature e nei minimi dettagli.

Cosa ti proponiamo

Bizmaker® propone un approccio modulare che può includere uno o più dei seguenti servizi:

L’ideatore della metodologia Bizmaker® e la sua esperienza

Enrico Belli, fondatore e consulente marketing di Bizmaker®, è stato per oltre 8 anni Responsabile Marketing e Vendite al Centro Congressi Padova “A. Luciani”; in questa funzione ha contribuito a realizzare oltre 1.600 eventi ed assistito clienti in progetti di fattibilità di altri 4.000 eventi. Ha condotto una personale ricerca interdisciplinare e intersettoriale nel mondo degli eventi, in particolare quelli a scopo di marketing e comunicazione. È stato Presidente del Comitato Italiano dei Soci ICCA dal 2014 al 2016. È sviluppatore software con la piattaforma Claris FileMaker ed ha realizzato il software Bizmaker® CRM e Bizmaker® Integration Tool.

Vuoi approfondire?

Offriamo diverse risorse per approfondire l’argomento:

Scopri il corso “Progettare eventi efficaci”

Questo corso ti sarà utile se:

  • sei imprenditore e vuoi scoprire come creare valore con gli eventi;
  • organizzi eventi e desideri renderli più efficaci;
  • hai la responsabilità del budget degli eventi e desideri acquisire una metodologia di valutazione;
  • sei insoddisfatto dei risultati delle altre campagne di marketing e vuoi potenziare il marketing tramite gli eventi;
  • hai la responsabilità dell’esecuzione dell’evento e vuoi trovare una via di uscita agli errori sistematici ed ai colli di bottiglia.

Casi pratici sulla metodologia Bizmaker® per progettare eventi efficaci

Caso pratico: aumentare la fluidità e l’efficacia nell’organizzazione di eventi

L’azienda, sede in Veneto, 50 dipendenti, offre servizi sia ad imprese che a professionisti e privati. Organizza diverse decine di eventi a scopo di informazione tecnico-commerciale ed espone ad una decina di fiere all’anno. Ogni reparto organizza autonomamente i propri eventi, impostando la propria strategia di promozione.

Scoprirai in questo caso pratico quale problema aveva, quale intervento abbiamo proposto, quali sono stati i risultati.


Business case: misurare il ROI di un evento nel fund raising

Come misurare il ROI di un evento? I costi e i tempi per organizzare un evento sono – a volte – un dato molto più evidente degli effetti positivi sulle vendite. In questo post descriviamo un caso praticouna consulenza svolta per una realtà non-profit focalizzata sul fund raising (e quindi sul generare ricavi in cambio di informazioni e credibilità). Leggi il seguito.


Caso pratico: creare valore con gli eventi scoprendo bisogni irrisolti e progettando servizi a valore

Come è nata l’idea della metodologia Bizmaker® per progettare eventi efficaci? Proprio dalla progettazione di un evento che ha messo in luce dei bisogni irrisolti. Tutto cominciò da un viaggio ad Antalya, in Turchia, per partecipare al Congresso Mondiale ICCA. La creatività nasce dal metodo. Occorre tempo per progettare gli eventi. Leggi il seguito.


Crediti

Foto: Jason Aspinall, Campus of excellence, Sebastian ter Burg.
Icone: designed by Flaticon.com.