Bizmaker®

Nuova certificazione: Claris FileMaker Server Administrator

Ho appena concluso il percorso di formazione di Claris Academy ed ho ottenuto – dopo l’esame finale – la certificazione di Claris FileMaker Server Administrator livello Associate.

Il percorso di Claris Academy si sviluppa in tre livelli progressivi: Associate (contraddistinto da una stella), Specialist (due stelle) e infine Expert, il livello più elevato (tre stelle). Il percorso formativo è completamente in inglese e il superamento di ogni livello comporta la conoscenza della terminologia FileMaker in inglese, che non è sempre intuitivamente simile alla traduzione italiana.

Quali sono i vantaggi di condividere i dati su FileMaker Server?

Claris FileMaker Server ti consente di condividere con più utenti contemporaneamente dati e flussi di lavoro, con accesso basato su credenziali e ruoli (da chi semplicemente inserisce dei dati fino a chi amministra tutto il database).

Un altro vantaggio significativo ed immediato è poter delegare a FileMaker Server le copie di sicurezza calendarizzate (esempio, ogni notte alle ore 2.00…), anche su dischi diversi per ridurre il rischio di perdita dei dati.

Inoltre, puoi criptare i dati a riposo e, installando un certificato SSL, puoi garantire agli utenti, anche da fuori rete aziendale, delle connessioni criptate. Così sei sicuro che nessun malintenzionato possa intercettare dei dati in transito, come le credenziali di accesso oppure dati sensibili.

Exit mobile version