Nel percorso decisionale che porta ad adottare la piattaforma Claris FileMaker nella tua organizzazione o nella tua attività professionale puoi considerare diversi punti di vista.
Vi sono delle soluzioni gratuite e a pagamento, in funzione di come utilizzerai Claris FileMaker.
Puoi ad esempio utilizzare dei modelli già pronti oppure sviluppare (o far sviluppare da uno sviluppatore professionista) una o più applicazioni dedicate a te.
Un’altra variabile da considerare è il sistema operativo che intendi utilizzare (mobile o desktop, Linux, Windows o Mac) e l’ambiente di utilizzo (all’interno della tua rete e/o in mobilità esterna).
Una quarta variabile è la possibilità di testare il software e validarlo prima di acquistarlo. Nella fase di test di un software potresti avere costi decisamente inferiori a quelli della fase di produzione, ovvero di utilizzo quotidiano, analogamente a quando – prima di acquistare un’auto nuova – hai la possibilità di fare un giro di prova senza pagarla. Per il software i periodi di prova gratuita sono molto più lunghi.
Partiamo da un caso pratico, con una buona notizia: sui dispositivi mobili Apple iOs (quindi iPad e iPhone) la licenza di Claris FileMaker Go è sempre gratuita. Con FileMaker Go puoi consultare e modificare dati in mobilità, molto comodamente.
Nell’Apple Store sono disponibili tre versioni di Claris FileMaker Go: la versione 19, la 2023 (ovvero versione numero 20) e la 2024 (ovvero versione 21).
Dove puoi trovare applicazioni FileMaker già pronte e – a volte – gratuite?
- Nei modelli già pronti e inclusi gratuitamente in Claris FileMaker Pro;
- nel Claris Marketplace, una vetrina di applicazioni sia gratuite sia a pagamento;
- presso gli sviluppatori Claris FileMaker.
Se quindi utilizzi già iPad o iPhone ti bastano pochi minuti per iniziare a testare Claris FileMaker Go per la tua attività, seguendo due passaggi:
- scarica gratuitamente Claris FileMaker Go dall’Apple Store tramite il tuo iPhone o iPad;
- scarica una applicazione Claris FileMaker già pronta.
Ad esempio, nei modelli inclusi in Claris FileMaker Pro trovi le seguenti applicazioni già pronte per l’utilizzo: Attività; Beni;
Contatti; Gestione dei contenuti; Inventario; Riunioni.
Se hai trovato l’applicazione o le applicazioni che fanno al caso tuo (poniamo, Contatti o Inventario), è sufficiente trasferirle sul tuo iPhone o iPad e iniziare ad utilizzarle per il tempo che desideri, sfruttando la licenza gratuita e perpetua di Claris FileMaker Go.
Se poi avessi bisogno di personalizzare la tua applicazione? Potresti per esempio voler aggiungere un campo, un pulsante o una funzione particolare. A questo punto è necessario scaricare Claris FileMaker Pro su un computer Mac o Window e modificare la tua applicazione, oppure farlo fare ad uno sviluppatore Claris FileMaker. L’unica cosa infatti che non puoi fare con Claris FileMaker Go è creare o modificare le tue applicazioni personalizzate.
Un esempio di modifica dell’applicazione è adattare l’interfaccia allo schermo di un iPhone: le applicazioni sopra citate (Attività; Beni;
Contatti; Gestione dei contenuti; Inventario; Riunioni) sono disegnate per uno schermo “grande” e vanno adattate per gli schermi più piccoli di iPhone. Altre applicazioni invece adattano lo schermo automaticamente ai diversi dispositivi.
Riassumendo: puoi utilizzare Claris FileMaker su computer (Windows o Mac) e/o anche su iPhone e iPad. In questo secondo caso la licenza software è gratuita, come indicato nella seguente tabella.
Utilizzare Claris FileMaker | |
Su iPad o iPhone | Su computer (Windows o Mac) |
Licenza Claris FileMaker Go sempre gratuita | Licenza Claris FileMaker Pro a pagamento |
Hai ora due possibilità: passare all’azione ed utilizzare Claris FileMaker Go su iPhone e iPad oppure sviluppare la tua applicazione Claris FileMaker personalizzata a costi e condizioni di test. Vuoi saperne di più? Contattaci.
Se cerchi delle applicazioni pronte all’uso visita la pagina software di questo sito oppure esplora il Claris Marketplace. Se desideri un aiuto per costruire o modificare la tua applicazione contattaci: siamo partner Claris ed utilizziamo la metodologia Agile.
Foto: Marco Nürnberger