Comincia l’8 novembre ad Asolo il corso “Progettare eventi efficaci: dagli obiettivi ai risultati. Come pianificare con efficacia e aumentare il ROI degli eventi di marketing“.
Come nasce il corso? Facciamo un passo indietro.
Durante il seminario ho anche presentato il successivo corso che terrò in 4 venerdì di novembre sullo stesso contenuto: “Saper progettare eventi efficaci“.
Saper progettare eventi efficaci: un corso a novembre ad Asolo, Treviso
Le date del corso sono venerdì 8 novembre, ed i successivi 15, 22 e 29, dalle 15 alle 19 presso la Fondazione La Fornace dell’Innovazione, in Via Strada Muson, 2 c, ad Asolo, Treviso.
Durante il seminario ho posto due domande.
Cosa non va negli eventi che organizzi?
Le risposte possibili erano:
- A. Conosci i costi ma non il ritorno sull’investimento
- B. Non sai come misurare il ritorno sull’investimento negli eventi
- C. Conosci il ritorno sull’investimento ma è insufficiente
- D. Hai tutto sotto controllo ma vorresti aumentare il ROI degli eventi
- E. I processi decisionali sono lunghi e farraginosi
Quasi il 50% dei partecipanti ha risposto “Trovo i processi decisionali lunghi e farraginosi” mentre un buon 40% non conosce il ritorno sull’investimento negli eventi o, conoscendolo, lo ritiene insufficiente.
Una seconda domanda è stata la seguente.
Dove sono i colli di bottiglia negli eventi che organizzi?
- A. Progettazione dell’evento
- B. Marketing dell’evento
- C. Gestione dell’evento (durante l’evento stesso)
- D. Follow up o dopo-evento
- E. Processi decisionali in genere
In questo caso un secco 50% ha risposto che i colli di bottiglia negli eventi stanno nei processi decisionali in genere, mentre un 20% individua nella progettazione e nel follow-up ulteriori problemi.
Se mai ve ne fosse bisogno, sono stato confermato ulteriormente sulla necessità di rivedere il flusso di progettazione degli eventi con una metodologia professionalmente strutturata. È il caso della metodologia Bizmaker® per creare valore con gli eventi, che ho ideato per questo scopo.
Ora, grazie alla collaborazione con la Fondazione La Fornace dell’Innovazione, è possibile apprendere questa metodologia per progettare eventi efficaci con un corso apposito.
Foto: Fabio Negro, Marco Verch