Immaginare un nuovo modello di business, implementarlo e diventare più competitivi è una ottima strada per aumentare margine e profitti: le aziende che si occupano – ad esempio – di energie rinnovabili, batterie e celle a combustibile potrebbero introdurre nel loro processo delle nuove scoperte in ambito elettrochimico.
Individuato un problema (il cosa) occorre individuare rapidamente l’esperto che lo possa risolvere (chi), ingaggiarlo e diventare proprietari del risultato della ricerca. Così si può aggiornare il proprio modello di business ed essere sicuri che i competitor non possano copiarlo.
Da dove cominciare? Un paio di idee.
Come fare un piano marketing, energie rinnovabili
La prima. t2i – trasferimento tecnologico ed innovazione ha lanciato una nuova piattaforma (OpeniSME) che permette di digitare un problema (sotto forma di parole chiave) ed ottenere una lista di esperti da una base dati di 200 milioni di ricerche e 10 milioni di ricercatori. Il percorso dell’innovazione avrà senz’altro degli ostacoli, ma avere un google delle innovazioni sulla scrivania accelera di sicuro la fase della ricerca dell’esperto.
La seconda. Incontrare fisicamente il “distretto” degli elettrochimici di tutto il mondo. Normalmente sono sparsi per il globo ma una volta all’anno si riuniscono tutti insieme. Certo, nel 2019 si riuniranno in Sud Africa, nel 2021 in Corea e nel 2022 in Cina. La buona notizia però è che a settembre 2018 saranno a Bologna. Quale sarà l’impatto di questo evento sulle aziende italiane che si occupano di energie rinnovabili, batterie e celle a combustibile? Dipenderà anche dalla prontezza con cui si coglierà l’occasione.
Per ciascuna di queste due idee Bizmaker® può facilitarti il contatto giusto. Se desideri una chiamata, gentilmente compila il modulo qui a fianco.